REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

 

La Fondazione per le Nuove Tecnologie della Vita è anche un incubatore d'impresa, un laboratorio di idee ed una fabbrica di creatività. Regione Lombardia, con decreto n. 12569 del 20 dicembre 2013, ha approvato l'elenco dei soggetti fornitori di servizi in affiancamento ai percorsi di avvio e rilancio delle imprese, tra cui anche l' ITS. 

Cos'è un incubatore? 

E' una sorta di laboratorio in cui si parte da un'idea su cui impostare un'indagine o una sperimentazione con l'obiettivo di realizzare nuovi prototipi o prodotti. Nell' incubatore un team di managers (con elevate competenze strategiche) accompagna gli aspiranti imprenditori nello sviluppo della business idea, valutandone la fattibilità tecnica, economica e finanziaria. 

L'obiettivo di un incubatore, però, non è realizzare una scoperta scientifica o elaborare una nuova legge fisica, ma far nascere e crescere imprese ad alto tasso di sviluppo (prevalentemente nel settore informatico e biotecnologico).

Se il team valuterà positivamente la business idea, allora l'incubatore sosterrà le fasi successive di sviluppo della nuova azienda per accelerare (e da qui il nome di acceleratore) il più possibile la crescita dell'impresa. Si tratta, cioè, di un vero e proprio intermediario di idee e capitali, di un luogo in cui, nel giro di pochi mesi, le start up possono arrivare ad un livello di redditività più elevato di quello che raggiungerebbero con le loro sole forze.  

Inoltre l'incubatore ha un duplice obiettivo:

  • Avvicinare le idee imprenditoriali vincenti ai canali di finanziamento
  • Selezionare le idee semplificando (e quindi velocizzando) il lavoro dei finanziatori.

 

Cosa offre il nostro incubatore?

La Fondazione offre servizi di supporto e accompagnamento alla nascita e crescita delle nuove idee imprenditoriali, dallo sviluppo di liaison con laboratori ed enti di ricerca al networking con investitori, dal marketing operativo al tutoring, e tanto altro ancora.

 

Per informazioni     

Go to top