REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

 

Gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) sono scuole speciali di tecnologia che costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici.

Gli I.T.S. formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende Scuole, Enti di formazione, Imprese, Enti Locali, Università e Centri di ricerca.

Sono, in sostanza, istituti di eccellenza e alta specializzazione tecnologica che, dopo il diploma, formano i "super tecnici", figure professionali specialistiche di cui le aziende hanno bisogno. Formano talenti e favoriscono l'ingresso nel mondo del lavoro, contribuendo allo sviluppo delle aree produttive in Italia. 

L'ingresso a numero chiuso, la flessibilità e la specializzazione dei percorsi costruiti sulla base dei fabbisogni delle aziende di respiro internazionale e con un forte tasso di innovazione tecnologica, rendono gli I.T.S. un'ottima scelta formativa. 

 

 
 

 

Vuoi saperne di più dei corsi di specializzazione tecnica post-diploma? Visita il sito http://www.sistemaits.it/

Gli I.T.S. propongono percorsi di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. I percorsi, di durata biennale (1800/2000 ore di formazione di cui almeno 800 di tirocinio direttamente in azienda) si collocano nel V livello EQF e consentono l'acquisizione di crediti riconosciuti dalle università in base alla legislazione vigente in materia. 

La programmazione regionale definisce e sostiene l'identità degli I.T.S. attraverso i piani triennali previsti dal D.P.C.M. del 25 gennaio 2008.

 

  Presentazione ITS (a cura del M.I.U.R.)                Mappa degli ITS in Italia

 

 

Tag Cloud

Anything in here will be replaced on browsers that support the canvas element

Chi è online

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Go to top