Chimica industriale e materiali
Il corso in Chimica industriale e materiali forma un tecnico specializzato in processi chimici applicati nello sviluppo di prodotti in ambito materiali, coloranti, vernici ed impiantistico. Il percorso di studi garantisce una solida formazione teorica ed applicativa in tutti i settori della chimica industriale, riguardanti le tecnologie dei materiali, gli impianti ed i sistemi produttivi.


I requisiti
- Residenza o domicilio in regione Lombardia
- Possesso di diploma di istruzione secondaria o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo
Il diploma
A coloro i quali superano l’esame finale sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica, corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
Gli sbocchi professionali
- Tecnico di laboratorio analisi
- Ricerca e Sviluppo
- Controllo Qualità
- Customer Care
- Tecnico regolatorio di settore
- Ottimizzazione di processo
- Commerciale
- Assistenza tecnica
- Tecnico gestionale e produttivo


La laurea 2+1
Il corso in Chimica industriale permette l’accesso diretto al terzo anno di laurea in Ingegneria industriale indirizzo chimica presso l’Università Telematica eCampus.
Dopo aver ottenuto competenze tecniche altamente specializzate è possibile proseguire gli studi mantenendo l’occupazione ottenuta.
STORIE DI SUCCESSO

Matteo
Specialista di prodotto

Amani
Analista controllo qualità

Alberto
Ricerca e Sviluppo

Edoardo
Tecnico controllo qualità

Marco
Tecnico di laboratorio

Daniele
Assistente responsabile reparto

Federico
Analista controllo qualità

Pietro
Ricerca e Sviluppo

Daniel
Analista controllo qualità

Alberto
Cosmetologo

Steven
Quality control

Marco
Ricerca e Sviluppo

Gianluca
Tecnico di Produzione

Andrea
Regulatory

Samuele
Operatore di Produzione

Marta
Analista chimico

William
Operatore di Produzione

Efrem
Tecnico di laboratorio

Marcello
Tecnico Service

Gabriele
Tecnico di laboratorio

Laura
Ricerca e Sviluppo

Martina
Ricerca e Sviluppo

Silvia
Industrialization Specialist

Melania
Document Specialist

Marco
Ricerca e Sviluppo

Naomi
Ricerca e Sviluppo

Daniele
Tecnico di laboratorio

Angelica
Tecnico colorista

Andrea
Operatore camera bianca

Mattia
Ricerca e Sviluppo

Riccardo
Customer Service

Marika
Tecnico controllo qualità

Andrea
Ricercatore

Michael
Ricerca e Sviluppo

Nicolas
Operatore di impianto

Daniela
Ricerca e Sviluppo

Laura
Regulatory
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Verrai contattato dal referente Orientamento che è tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.