
Operatore produzioni chimiche
Il corso di Istruzione e Formazione Professionale Operatore produzioni chimiche forma un tecnico in grado di intervenire a livello esecutivo nel processo di produzione chimica. Egli è in grado di effettuare la manutenzione ordinaria dei macchinari utilizzati nelle lavorazioni chimiche, effettuare la lavorazione materie prime e semilavorati chimici.
L’operatore è in grado di comprendere e descrivere i problemi legati alla reattività chimica, ha consolidate conoscenze sulla struttura e sulla composizione delle sostanze, interpreta correttamente i fenomeni legati agli equilibri chimici, elettrochimici e biologici, conosce i principi teorici e la pratica delle tecniche analitiche chimiche e biologiche più usate.

Gli sbocchi professionali
- aziende del settore farmaceutico, chimico, alimentare, plastiche ed elastomeri
- laboratori di analisi pubblici e privati (tecniche, ambientali, biologiche, chimiche)
I requisiti
- Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)
Il titolo
- Dopo aver frequentato i tre anni del corso IeFP si conseguirà la Qualifica di istruzione e formazione professionale (III livello EQF)
- Con la frequenza del quarto anno si potrà ottenere il Diploma di istruzione e formazione professionale (IV livello EQF)
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Verrai contattato dal referente Orientamento che è tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.