Corso Operatore Produzioni Tessili

Il corso di Istruzione e Formazione Professionale Operatore Produzioni Tessili forma un tecnico in grado di operare nelle diverse fasi del ciclo di produzione di tessuti, all’interno di aziende del settore.


Egli è in grado di conoscere i principi di merceologia dei filati e dei tessuti, operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, elaborare e adattare il disegno per stampa e tessitura utilizzando software dedicati, gestire le operazioni di preparazione e di tessitura del filato, le operazioni di tintura e stampa e i trattamenti di finissaggio di tessuti naturali o tecnici, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione.

SCARICA IL PIANO DI STUDI

Quali sono le professioni che si possono esercitare con un Diploma in Operatore di Produzioni Tessili?

Alla fine di questo percorso IEFP triennale o quadriennale in Operatore di Produzioni Tessili le possibili professioni sono le seguenti:

  • Attività produttive
  • Confezionamento prodotto
  • Realizzazione figurini e modelli

Quali sono i requisiti per accedere al corso di Operatore delle Produzioni Chimiche?

Per poter partecipare ad un percorso IEFP occorre un requisito:

  • Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media).

Cosa viene rilasciato alla fine del percorso?

Dopo aver frequentato i tre anni del corso IeFP si consegue la Qualifica di istruzione e formazione professionale (III livello EQF).
Con la frequenza del quarto anno si potrà ottenere il Diploma di istruzione e formazione professionale (IV livello EQF).

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Verrai contattato dal referente Orientamento che è tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.