Tecnologie dei materiali innovativi

Il corso in Tecnologie dei materiali innovativi  forma un tecnico specializzato nello studio, controllo e sviluppo di vecchi e nuovi materiali al fine di migliorarne produttività e durata con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica.

Tra i vari materiali affrontati verrà dato rilievo al settore dei polimeri, tra le eccellenze industriali italiane con importanti distretti produttivi in Lombardia.

 

SCARICA IL PIANO DI STUDI

Il corso ITS in Materiali polimerici si compone di 2000 ore delle quali 1150 di attività teorica, laboratoriale, visite aziendali e 450 di tirocinio

Come si struttura il corso ITS in Tecnologie dei materiali innovativi

Il percorso Tecnologie dei materiali innovativi di due anni è composto da 2.000 ore in cui viene garantita una solida formazione teorica, sperimentale e l’applicazione pratica mediante un tirocinio. I corsi forniscono un’adeguata conoscenza degli strumenti ed un’approfondita padronanza delle metodiche sperimentali. I corsi sono composti da un massimo di 25 persone e richiedono la frequenza in presenza per 80% del monte ore previsto.

Quali sono i requisiti per accedere al corso in Tecnologie dei materiali innovativi?

Per poter partecipare ad un percorso ITS occorre:

  • Possesso di diploma di istruzione secondaria o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Quali sono le professioni che si possono esercitare con un diploma in Tecnologie dei materiali innovativi?

Alla fine di questo percorso ITS biennale in Tecnologie dei materiali innovative le possibili professioni sono le seguenti:

  • Tecnico di laboratorio
  • Tecnico di Ricerca e Sviluppo
  • Addetto al Controllo qualità e produzione mescole in gomma
  • Controllo materie prime
  • Commerciale
  • Laboratorio prove meccaniche
  • Collaudi
  • Disegno tecnico e industrializzazione prodotto
Il corso ITS in Materiali polimerici garantisce un tasso di occupazione, ad un anno dal diploma, dell'85%.
Il corso ITS in Materiali polimerici consente l’accesso diretto al terzo anno di laurea in Ingegneria industriale ad indirizzo chimico presso l’Università Telematica eCampus.

Cosa viene rilasciato alla fine del percorso?

A coloro i quali superano l’esame finale del secondo anno sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Posso ottenere una laurea in Tecnologie dei materiali innovativi all’ITS Academy?

Il corso in Tecnologie dei materiali innovativi permette l’accesso diretto al terzo anno di laurea in Ingegneria industriale indirizzo chimica presso l’Università Telematica eCampus.

Dopo aver ottenuto competenze tecniche altamente specializzate è possibile proseguire gli studi mantenendo l’occupazione ottenuta.

STORIE DI SUCCESSO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Verrai contattato dal referente Orientamento che è tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.