“Responsible Care Walk”
Smart Pratice Award 2022

In BASF Italia nasce nel 2016 lo Smart Practice database con la finalità di raccogliere e condividere le buone pratiche che i collaboratori hanno pensato e implementato per ottimizzare il lavoro quotidiano. Soluzioni a basso costo di realizzazione ma che rispondono a problemi potenzialmente comuni nel mondo BASF e che, proprio per la loro universalità, possono essere condivise e adattate anche in altri siti o contesti lavorativi del Gruppo.

Il database è uno strumento utile ed efficace che ha riscosso successo anche oltre confine. BASF Italia ha deciso di premiare lo spirito di iniziativa e di condivisione dei collaboratori, istituendo lo Smart Practice Award.

Lo Smart Practice Award è un premio alle migliori pratiche tra quelle caricate nel database dai collaboratori di BASF in Italia secondo le caratteristiche di:

  • Beneficio: vantaggio tangibile/intangibile generato dall’idea
  • Esportabilità: facile applicitabilità o esportabilità dell’idea in altri contesti lavorativi
  • Innovazione: contributo innovativo e “smart” dell’idea

Michele Salvato e Gabriele Esposito, diplomati nel corso ITS in Chimica industriale,  durante il periodo di tirocinio svolto nel sito BASF Italia di Zingonia di Verdellino, seguiti rispettivamente dai tutor Federico Gandolfi (HS Manager/RSPP) e Fulvio Silvetti (Process & OpEx Manager), sono stati tra i vincitori del concorso di quest’anno grazie alla Smart Practice Responsible Care Walk”, sviluppata con un approccio Lean & Six Sigma e con riferimenti al Responsible Care Questionnaire, che gli ha permesso di vincere il premio di 1000€ ciascuno.

Per Salvatore Genco, Plant Manager di Zingonia: “Gabriele e Michele hanno aiutato tutto il team di Zingonia a sviluppare attivamente una pratica veramente smart, volta sia a migliorare la cultura della sicurezza sia il comportamento sicuro, tematiche imprescindibili nell’ambiente di lavoro, in cui l’approccio BASF è “Safety First!”. Siamo grati a questi due giovani di potenziale per questo contributo dato all’intera organizzazione, e siamo orgogliosi del risultato che hanno raggiunto, frutto di imprenditività, apprendimento esperienziale e tanto entusiasmo”.

 

 

 

 

 

Related Post

Borse di studio INPS 2019

Nell’ambito delle prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati...

Covid-2019 Coronavirus....

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE Regione Lombardia, in relazione...

Didattica a distanza

  A fronte del periodo di chiusura legato all’emergenza Covid-2019 ITS Nuove...

Per Merito – Intesa

Grazie all’accordo tra Intesa Sanpaolo e Istituto Tecnico Superiore per le nuove...

Tecnico Superiore del...

Tecnico Superiore del Massaggio Il corso di Tecnico Superiore del Massaggio è destinato...

“Costruisci il tuo...

Campagna affissioni “Costruisci il tuo futuro”   Bergamo, giugno 2020 –...