Laura
Ricerca e SviluppoCiao sono Laura, ho 22 anni e mi sono diplomata in Chimica industriale.
Dopo la maturità linguistica ho frequentato per un breve periodo il corso di laurea in Informatica per poi iscrivermi ad ITS Nuove Tecnologie della Vita.
Ho sempre voluto approfondire lo studio delle scienze, soprattutto della chimica. Cercavo quindi un’opportunità in cui avrei colmato le mie lacune in ambito tecnico-scientifico ma anche una solida apertura al mondo del lavoro. L’ITS non poteva che essere il percorso che stavo cercando e a distanza di quattro anni posso dire che è stata la scelta giusta.
Non è stato sempre facile, anzi, i primi mesi sono stati davvero duri. Le lezioni partivano da zero, ma le materie chimiche erano tante ed il programma di studio molto fitto, in alcuni momenti ho pensato addirittura di mollare tutto. L’attenzione allo studente è uno dei punti, a mio avviso, più qualificanti dell’ITS . E proprio il lavoro, insieme ad una solida preparazione scientifica e chimica, è la grande eredità del mio ITS. L’azienda nella quale lavoro, Ideaplast, realtà specializzata nello stampaggio di materie plastiche o nella realizzazione di stampi è la stessa che mi ha accolto per il tirocinio previsto dal corso.
Certo, sono stata anche fortunata, perché lo stage è capitato proprio al momento giusto, l’Azienda aveva deciso infatti, di ampliare il settore di Ricerca e Sviluppo, ma è innegabile che senza la preparazione e l’opportunità del tirocinio offerta dall’ITS, oggi non sarei qui. Ecco perché non posso che essere grata all’ITS e al nostro Prof. Luca!